08 giugno 2008

c'era una volta la cassettina


.
[...] La mia amata Kim tornava a casa dal lavoro ogni giorno, commessa da Todd's Copy Shop e cameriera da Elephant & Castle in Prince Street, e mi beccava ad ascoltare singoli hardcore dalla mattina alla sera. Credo che abbia scritto anche un testo sul suo ragazzo (io) che passava così le sue giornate. Mi sentivo un po' in colpa, avevo bisogno di ascoltare quei dischi con calma e attenzione, e mi venne in mente che potevo preparare un mix con i pezzi migliori di quegli album - e visto che erano tutti così brevi e con la stessa potenza ed energia, la cassetta sarebbe stata un monolito hardcore.
.
Avevamo libero accesso all'appartamento di Dan, così una volta ci andai e registrai il mio mix, che per me era la cassetta definitiva di hardcore mai realizzata. Su un lato scrissi H, sull'altro C. Quella notte, mentre eravamo a letto, dopo che Kim si era addormentata, infilai la cassetta nel nostro mangianastri, trascinai uno dei piccoli altoparlanti sul letto, e ascoltai il mix a un volume ultrabasso. Ero in uno stato di beato mormorio. Quella musica faceva sfrigolare ogni cellula, ogni fibra del mio corpo. Era bello. Quell'estate, per il mio compleanno, Kim mi regalò un Walkman con altoparlante incorporato. In questo modo potevo tenere il Walkman vicino al cuscino e suonare il mix H. C. a un livello ancora più intimo. [...]
.
Thurston Moore, The Art of Cassette Culture
tratto da questo articolo di repubblica; qui c'è in lingua originale.
.
come appassionato di compilation fai da te mi ritrovo sorprendentemente in questa descrizione. che bello avere ancora tutte le mie cassettine. sono il mio tesssoro.
venendo all'oggi, tra i remix di nude dei radiohead che fin'ora ho sentito ( ma quanti sono?!!), vado matto per quello di son lux. è quasi più un remake.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Per un momento guardando la foto in b/n, ho quasi pensato che il chitarrista in primo piano, con lo sguardo rivolto verso il basso, fossi tu...:-)

lunico ha detto...

..eh, francè, bei tempi quando suonavo nei sonic youth.
..mi sa che quello è lee 'robertolunico' ranaldo.