24 maggio 2008

carica e discarica

dai martiri di montesole a reduce di mondadori
.
.
mi sono imbattuto in una intervista che già mi aveva incuriosito.
 giovanni lindo ferretti si è 'convertito'. e per questo è finito in vari programmi televisivi. alcuni davvero beceri. 
ma a saper cogliere, la sua scelta sembra sincera. meditata. cristallina.
 e quindi,lui che da anni si è posto come antagonista della retorica di stato e del profitto di mercato, non ha trovato nulla di più azzeccato che riporre ciò che ha di più puro, la sua 'conversione' spirituale, nelle mani di una affermata casa editrice. 
certamente solo così i suoi ex compagni di strada capiranno quanto è profonda e sincera la sua scelta.
.

.
a questo punto non fa più effetto neppure annunciare a 'otto e mezzo' che come cattolico è consequenziale votare berlusconi.

..francè, ma che fine mi aspetta ammè?!!

p.s. SOLIDARIETA' AI PRESIDI DI MARANO E CHIAIANO

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ferretti l'ho visto una volta ad 8 e mezzo che presentava il libro. Io personalmente ne conosco poco il passato, negli ultimi anni sò che ha avuto parecchi problemi di salute,e penso che in parte sia dovuta a questo, la sua conversione. Conosco qualcuno delle mie parti, che ha avuto una svolta quasi simile...non sò che pensarne.
Cmq nel tuo caso, spero che non diventi uno di quegli "atei devoti" che andavano di moda fino a pochi mesi fa...

lunico ha detto...

..se non va più di moda, non voglio diventarlo.
e poi preferisco le edizioni paoline. sono sempiterne.

Anonimo ha detto...

Vediamo se ti va bene così: Ecco a tutti i lettori, in allegato all'Avvenire, il libro "Riduce (Come ci si)" dell'Autore: Giovane Finto Ferretti.

chad palomino ha detto...

io credo che la sua conversione sia tutto sommato sincera, proprio perché il personaggio si presta agli eccessi e alle posizioni estreme, come anche con i cccp e i csi.
poi che alcune sue posizioni teo-con ora siano insostenibili è indubbio, però non penso che si tratti di un paraculo, nonostante la scelta di mondadori, che non considero così grave (tendo a diffidare di chi rilascia licenze di purezza).

off topic: ho guardato per il concerto della badu, però è infrasettimanale e quindi nun ce posso venì.

Anonimo ha detto...

Sicuramente sarà stata meditata, e verrà da un percorso piuttosto sofferto...è che io quando lo vedo mentre lo intervistano, che parla di sua nonna, di Dio, del Papa, del fatto che ha votato per Forza Italia...E poi ci aggiungo i commenti di Ferrara, Socci, la faccia di Ruini...mi viene un senso di depressione cosmica. Basta con sti cristiani militanti...come diceva la moglie di uno dei personaggi di Bianco, rosso e verdone: "Non ce la faccio più! Non ce la faccio più!"

chad palomino ha detto...

ci sono alcuni brani del suo libro: "reduce", nella fattispecie quando narra ricordi di infanzia - con la nonna per l'appunto - molto belli e profondi.
poi quando parla del papa e del suo svarione mistico (trovo stridente tornare a un ascetismo cristiano e votare per forza italia, anche se a dire il vero io sapevo che votava udc, ma la sostanza non è molto diversa) non lo reggo pure io.

Anonimo ha detto...

Probabilmente il mio parere è basato solo su quella puntata di 8 e 1/2 dell'anno scorso. Il libro non l'ho letto, perciò alcune cose, magari belle e profonde, me le son perse. Di sua nonna ne aveva parlato pure da Ferrara...ma eravamo nell'ambito del misticismo, cioè parlava di sua nonna,del suo paesino sull'Appennino, dei suoi cavalli presentandole quasi come visioni ottico-sonore. Mischiare tutto questo, con la dichiarazione di aver votato nel 2006 per Berlusconi, deve aver creato un corto circuito nelle mie reti neuronali. Poi lui è davvero ipnotico, ha una voce veramente da monaco in una trance mistica...