27 maggio 2007

..e le anime corrose da idee favolose

.
oggi durante un giro in bici ho conosciuto antonella. insieme ad altri ragazzi, antonella vive in un sostegno sul canale navile di bologna; i sostegni sono una sorta di 'casa cantoniera' del canale, servivano un tempo (fino a ottant'anni fa) per la navigazione , oggi sono molto vecchi e completamente abbandonati. pur avendo un enorme valore come bene architettonico storico, nessun ente si occupa di recuperarli e tutelarli.



di loro spontanea volontà e coi loro soli mezzi, questi ragazzi stanno ristrutturando poco alla volta il sostegno dove vivono, aiutati da un ingegnere e un architetto amici loro. il canale è pieno di immondizia di ogni sorta, loro lo stanno ripulendo. E siccome il sentiero che lo costeggia è frequentato per passeggiate e giri in bicicletta, antonella ha in progetto di offrire ai passanti l'occasione per una sosta con cibo e bibite e fare così conoscere la loro iniziativa. Dal giorno seguente la loro 'occupazione', i ragazzi sono stati denunciati. Non c'è stato modo di trovare un accordo nè col demanio pubblico (lo stato) nè con la giunta, e quindi possono essere sfrattati anche domani.
con questo pensiero leggero come una spada di damocle, vanno avanti in un operazione che qualcuno chiamerebbe di democrazia partecipata, e che antonella più semplicemente definisce di riappropriazione di spazi di libertà.
a proposito, il sostegno batte bandiera anarchica, quella dei cattivi.
.

6 commenti:

andrea erdna ha detto...

Bologna non è più quella di una volta...(?)

lunico ha detto...

...mi ricorda milano, ma con meno navigli

chad palomino ha detto...

vedo con piacere che ti sei messo anche a scrivere del tuo sul blog: era ora!
comunque mi spiace per quei ragazzi. anche l'amministrazione bolognese si sta milanesizzando un po' troppo. purtroppo.

lunico ha detto...

chad, ma dove perepecchio sei finito che non ti si può neanche lasciare un commento sul tuo ultimo post d'addio?!!
..cmq, non c'è limite al peggio, alla provvidenza e..a cofferati.

chad palomino ha detto...

ma non è un post d'addio e se non si possono lasciare commenti non è colpa mia, ma del post stesso (ovvero blogger deve aver fatto qualche cambiamento a mia insaputa - controllerò...). comunque adesso, come già scritto sul blog palmipedoniano, lavoro a monza e quindi durante la settimana non ho un pc disponibile (per ora) con cui aggiornare il blog.
quando ti si vede in valle? oppure quando mi inviti per qualche bel concerto a bologna (direi il sabato oppure verso fine agosto, perché prima durante la settimana non posso)?

lunico ha detto...

ti invito venerdì 6 luglio per i sonic youth a ferrara sotto le stelle (http://www.ferrarasottolestelle.it/)
lo so tu preferivi i negramaro ;)