06 maggio 2007

tanto vale affidarsi al vento


"Si è parlato molto di morte in questi giorni: della morte serena di Zio Carlo, filosofo e yogi, che forse sapeva la data del suo trapasso. Guardando il cielo stellato ho pensato che magari morirò anch'io in Mesopotamia, e che non me ne importa un baffo, tutto fa parte di un gigantesco divertente minestrone cosmico, e tanto vale affidarsi al vento, a questa brezza fresca da occidente e al tepore della Terra che mi riscalda il culo. L'indispensabile culo che, finora, mi ha sempre accompagnato."
Enzo Baldoni

Quando si sono visti ai telegiornali i figli di Enzo Baldoni per chiederne il rilascio, ricordo che c'era una strana serenità nel loro sguardo, quasi fuori luogo in quel contesto di gravità terroristico-politico-patriottica. Sembrava che di fronte al dramma del rapimento del padre da parte di gente 'violenta, invasata e senza scrupoli', come sottolineavano tutte le tv, loro reagissero con una smisurata fiducia nei suoi confronti; come se (solo loro) sapessero quali corde quell'uomo era capace di toccare negli altri per trovare un contatto umano. Gli occhi di quei due ragazzi al tg sembravano dire "nostro padre si va sempre a ficcare nei guai e ogni volta se la sa cavare".
.
OCCHIALI ROTTI

Ho lasciato la mancia al boia per essere sicuro
che mi staccasse la testa in una volta sola
e ti assicuro non lo pagai sperando di fermarlo
come mai si ritirò è un mistero e il motivo non so spiegarlo
ma so andarmene lontano se nessuno mi trattiene
e tornarmene a Milano nonostante le catene

Ho lasciato la mancia al boia, sai quanto mi servisse
un orologio Bulova se il tempo lo scandiva la mia tosse
tanto che poi in cambio ottenni acqua
e un sorriso che pensai fosse un rischio persino per lui
per capirmi è necessaria la curiosità di Ulisse
di viaggiare in solitaria vedendo il mondo per esistere

...E chissà che poi non capita che ad uccidermi
sia per caso la pallottola amica di un marine
ma se chi dovrebbe darti aiuto respinge il tuo saluto cosa fai?
Bestemmi o preghi il dio del vetro andando marciandietro via dai guai
e vai all'inferno che la differenza in fondo non ci sta

Ho lasciato la mancia al boia per essere sicuro
che mi staccasse la testa in una volta sola
e ti assicuronon lo pagai sperando di fermarlo
come mai si ritirò è un mistero e il motivo non so spiegarlo
ma nel giro di un minuto dietro a un paio di lenzuola
è sbucato il sostituto con in mano una pistola

Finalmente un po' di musica ma che nostalgia
di quando avevo preso la chitarra elettrica e l'ho data via
chissà se gli errori del passato sono ancora adesso in garanzia
e se mi verrà mai perdonato il fatto che io spesso andassi via
Un bacio a tutti, quanti sogni belli e quanti brutti
i miei occhiali si son rotti ma qualcuno un giorno li riparerà...

Finalmente un po' di musica ma che nostalgia
di quando avevo presola chitarra elettrica e l'ho data via
chissà se gli errori del passato sono ancora adesso in garanzia
e se mi verrà mai perdonato il fatto che non fossi a casa mia
Un bacio a tutti, fate sogni belli e pochi brutti
i miei occhiali si son rotti ma qualcuno un giorno se li metterà
e a occhi semichiusi attraverserà posti distrutti e silenziosi...

(Samuele Bersani)

Nessun commento: