10 gennaio 2009

ognuno ha il suo de andrè

Monti di Mola è una delle canzoni di de andrè che più mi piacciono.
è ironica, colta, irriverente, demenziale, poetica, anarchica, fragile, libera e bella come chi l'ha scritta e cantata.



In li Monti di Mola / Sui Monti di Mola
la manzana / la mattina presto
un’aina musteddina era pascendi / un’asina dal mantello chiaro stava pascolando

in li Monti di Mola / sui Monti di Mola
la manzana / la mattina presto
un cioano vantarricciu e moru /un giovane bruno e aitante
era sfraschendi / stava tagliando rami

e l’occhi s’intuppesini cilchendi ea ea ea ea / e gli occhi si incontrarono mentre cercavano acqua
e l’ea sguttesida li muccichili cù li bae ae ae / e l’acqua sgocciolò dai musi insieme alle bave

e l’occhi la burricca aia / e l’asina aveva gli occhi
di lu mare / color del mare

e a iddu da le tive escia / e a lui dalle narici usciva
lu Maestrale / il Maestrale

e idda si tunchià abbeddulata ea ea ea ea / e lei ragliava incantata ea ea ea ea

iddu le rispundia linghitontu ae ae ae ae / lui le rispondeva pronunciando male ae ae ae ae

- Oh bedda mea / Oh bella mia
l’aina luna / l’asina luna
la bedda mea / la bella mia
capitale di lana / cuscino di lana

oh bedda mea / O bella mia
bianca foltuna – / bianca fortuna-

- Oh beddu meu / O bello mio
l’occhi mi bruxi / mi bruci gli occhi
lu beddu meu / il mio bello
carrasciale di baxi / carnevale di baci

lu beddu meu / oh bello mio
lu core mi cuxi - / mi cuci il cuore –

Amori mannu / Amore grande
di prima ‘olta / di prima volta
l’aba si suggi tuttu lu meli di chista multa / l’ape ci succhia tutto il miele di questo mirto

Amori steddu / amore bambino
di tutte l’ore / di tutte le ore
di petralana lu battadolu / di muschio il battacchio
di chistu core / di questo cuore

Ma nudda si po’ fa nudda / Ma nulla si può fare nulla
in Gaddura / in Gallura
che no lu ènini a sapi / che non lo vengono a sapere
int’un’ora / in un’ora

e ‘nfattu una ‘ecchia infrasconata fea ea ea ea /e sul posto una brutta vecchia nascosta tra le frasche
piagnendi e figgiulendi si dicia cù li bae ae ae / piangendo e guardando diceva fra sé con le bave alla bocca

-Beata idda / Beata lei
uai che bedd’omu / mamma mia che bell’uomo
beata idda / beata lei
cioanu e moru / giovane e bruno
beata idda / beata lei

sola mi moru / io muoio sola
beata idda / beata lei
ià ma l’ammentu / me lo ricordo bene
beata idda / beata lei
più d’una ‘olta / più d’una volta
beata idda / beata lei
‘ezzaia tolta – / vecchiaia storta –

Amori mannu / Amore grande
di prima ‘olta / di prima volta
l’aba si suggi tuttu lu meli di chista multa / l’ape ci succhia tutto il miele di questo mirto

Amori steddu / amore bambino
di tutte l’ore di petralana lu battadolu / di tutte le ore di muschio il battacchio
di chistu core / di questo cuore

E lu paese intreu s’agghindesi / Il paese intero si agghindò
pa’ lu coiu / per il matrimonio
lu parracu mattessi intresi / lo stesso parroco entrò
in lu soiu / nel suo vestito

ma a cuiuassi no riscisini / ma non riuscirono a sposarsi
l’aina e l’omu / l’asina e l’uomo
chè da li documenti escisini / perché ai documenti risultarono
fratili in primu / cugini primi

e idda si tunchià abbeddulata ea ea ea ea / e lei ragliava incantata ea ea ea ea
iddu le rispundia linghitontu ae ae ae ae. / lui le rispondeva pronunciando male ae ae ae ae

11 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e