03 febbraio 2008

aridanga!

Da un'intervista a Roberto Saviano, nell'agosto 2006 su GLOB, che avevo letto tempo fa e continuavo a dimenticarmi di riportare qui sul blog. Spero che i numerosissimi lettori mi perdonino per questo ritardo.

:)

Che non si pensi che mo che faccio i post su Celestini mi dimentico di Saviano.

.

[...]

Per chi voti?

Sono un convinto anarchista. Mi sono formato su Errico Malatesta e Michele Bakunin. Ma il meridionalismo di matrice liberale di Giustino Fortunato e socialista di Rocco Scotellaro e Gaetano Salvemini è all'origine del mio pensare politico. Ho una formazione strana. Non sopporto la sinistra corretta, non sopporto il sinistrume alla noi siamo i sani gli altri i corrotti e infami. Anche nella scrittura o nel giornalismo detesto la figura del redentore che attraverso la sua inchiesta e il suo editoriale stigmatizza il male e si mostra come nuovo indicatore di giustizia. Sarà perché io sono sporco dentro e mi piace per comprendere, compromettermi.

Vivo in una terra dove la sinistra è marcia di responsabilità nell'espansione dei poteri dei clan di camorra. La Campania ha avuto nella storia italiana il numero più alto di comuni sciolti per infiltrazione camorristica, 71 dal 1991 ad oggi. Un ex sindaco della Margherita, di un paese del napoletano, Melito, ha partecipato ad un omicidio. Non tangenti, subappalti. Omicidio. Queste notizie non escono fuori proprio perché cè uno strano paradigma ossia, sinistra uguale interruzione rapporti camorra politica. Menzogna. Non solo non è così ma la camorra ha saputo modificare il rapporto con la politica. Non è schiava dell'assessore di turno, semmai è l'assessore di turno che insegue i clan per avere maggiore possibilità non solo di rielezione ma di fare grandi cose. Avere i clan dalla propria parte significa avere, il cemento, i trasporti, i negozi, i centri commerciali.gli aeroporti. In Campania stanno per costruire il più grande aeroporto dEuropa. Sapete dove? Grazzanise. Terra di camorra, terra in mano ai casalesi. Chissà quanto cemento casalese benedetto da Sandokan sarà usato per costruire questa eccellenza italiana. Ho votato sempre a sinistra e credo che continuerò a farlo ma ho da ragazzino anche frequentato l'MSI, eggià può sembrare strano ma in terra di camorra PCI ed MSI spesso stavano dalla stessa parte. Prima d'ogni cosa la battaglia all'imprenditoria criminale, poi il resto. In alcuni luoghi non raccontati d'Italia prima di ogni divisione di programma e di lettura del mondo cera la battaglia ai clan. Ho un ricordo romantico di quegli anni perché ero adolescente. Un giorno verrebbe la pena raccontare tutto questo.

[...]

Nessun commento: