07 settembre 2007

ciascuno al suo posto

.
"Il secolo vuole violenza ma abbiamo soltanto esplosioni mancate. Le rivoluzioni muoiono sul nascere, oppure riescono troppo in fretta. La passione si estingue subito. Gli uomini ripiegano sulle idee, comme d'habitude."
Henry Miller
.
.
La Viganò si divertiva a sentire i miei discorsi, ma quando poi capì che dicevo sul serio, che veramente pensavo a uno scoppio di grisù, e in linea subordinata a un'occupazione forzosa dell'edificio, con grande pazienza si mise a spiegarmi che questo era un atteggiamento opportunistico.
"Come opportunistico? C'è da lasciarci la pelle."
"E che vuol dire la pelle? Opportunista è chiunque abbandon
a la linea del partito per sostituirvi il proprio tornaconto individuale."
"Tornaconto? Ma che cosa me ne viene in tasca, a me, da un'esplosione di grisù? Se salta per aria il torracchione io non ci guadagno proprio un bel niente, lo sai?"

"Material
mente non ci guadagni nulla, lo so, ma se lo fai tu affermi una tua linea individuale, una tua ideologia personale, contro quella del partito, e sei un deviazionista, un opportunista."
"E allora come dobbiamo fare?"

"Come, lo chiedi a me? Mi sembra chiaro: condurre insieme la lotta comune, giorno per giorno. Eh, se tutto si risolvesse con uno scoppio, sarebbe comodo. L'epoca degli anarchici è finita, tu lo sai meglio di me, storicamente superata. Del resto i colpi di mano isolati non hanno mai dato nessun frutto. Oggi la lotta è delle masse. In parlamento, sui luoghi di lavoro, ciascuno al suo posto."

.
da La vita agra di Luciano Bianciardi
.
.





6 commenti:

Unknown ha detto...

Anche lui deviazionista?

Anonimo ha detto...

no,è solo un deviato.

Unknown ha detto...

Bastian cuntrari...

lunico ha detto...

bianciardi? beh, un po' lo era. il libro mi sta piacendo. E' ambientato nella tua milano.

andrea erdna ha detto...

Mia milano? per caritàààà...Cmq non mi riferivo a Bianciardi...

andrea erdna ha detto...

Grande Luciano!