23 febbraio 2008

ci sono cose che non hanno prezzo: la gratuità

.
Leggo questo articolo sull'evoluzione di internet, in cui si dice:
Sono convinto che, in realtà, il pubblico voglia pagare gli autori. Ai fan piace ricompensare gli artisti, i musicisti e gli scrittori perché così entrano in contatto con i loro idoli. Ma sono disposti a pagare solo se il processo è molto semplice, se la somma è ragionevole e se hanno la certezza che i soldi finiranno direttamente nelle tasche degli autori. L'ultimo esperimento dei Radiohead è un esempio perfetto: per scaricare il loro ultimo album potete pagare la cifra che vi sembra più giusta. Il sottile legame che unisce i fan e l'artista ha un valore. Nel caso dei Radiohead questo valore è di circa 5 dollari a download.
più avanti continua
[...]ci saranno sempre delle tecnologie di trasmissione video eccezionali che i consumatori non avranno mai. Proiezioni laser, rappresentazioni olografiche, il ponte ologrammi di Star Trek! E, ancora, non c'è niente di più corporeo della musica durante un concerto dal vivo, con i musicisti in carne e ossa. La musica è gratis, il concerto costa. Questa formula sta diventando sempre più comune anche tra gli scrittori: il libro è gratis, andare a una presentazione dell'autore si paga.
.
Questa cosa mi fa pensare...
Ho acquistato con entusiasmo l'ultimo album dei Radiohead, sapendo che pagavo direttamente loro, senza intermediari (l'entusiasmo è scemato dopo i primi ascolti, ma vabbè..). Lo trovo un sistema giusto, genuino, come comprare le verdure direttamente al coltivatore.
Invece, al reading di Cinaski e Capossela, quando ho scoperto che si pagava, ci sono rimasto male (mai come palmipedone che ha sborsato lui per entrambi). Ingenuamente speravo fosse come un incontro tra amici. Invece si pagava come per Abbado o Piovani. Davo per scontato che il piacere di passare la serata scherzando, tra pochi,  venisse prima del valore dell'espressione artistica.
..o forse che un tale valore, così unico, come gli individui, potesse essere dato gratis.
.
Ma se così fosse, che mondo sarebbe?...
.

striscia presa da i fumetti della gleba

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo per l invasione in questo articolo che è sicuramente apprezzabile e interessante.
Vorrei però sfruttare l occasione per avere un vostro parere su un blog che ho trovato navigando in rete http://napolimerda.blogspot.com/
personalmente penso faccia davvero riflettere.

Anonimo ha detto...

Forse questo è ancora più bello
http://folklorenapoletano.blogspot.com/

agghiacciante

Anonimo ha detto...

C'è grossa grisi, come diceva Quelo.
Napolimerda è interessante anche quando si prendono a maleparole. Ero finito su uno simile tempo fa.
SdG sembra il tg che non ci faranno mai vedere. Davvero agghiacciante.

Anonimo ha detto...

Hai ragione giorgio tutto ciò è agghiacciante.
Viva il P D Mierd

Anonimo ha detto...

potresti scrivere qualche commento rozzamente fascista su quei blog, come tuo solito. ricordati però di firmarti Mirco, se hai un po' di palle.

lunico ha detto...

ah, Mirco, ovviamente non ti sforzare di capire di cosa stanno parlando.

Anonimo ha detto...

Se Robertolunico è giorgio,giorgio chi è? sarà mica walter?

lunico ha detto...

ho vestito i panni di giorgio l'investigatore per smascherare finalmente l'ANONIMO che in questo post si è firmato giorgio e prima STEFABB. in realtà si chiama MIRCO, è di Ferrara, alcuni di voi l'hanno conosciuto. Lo credevo una persona capace di dire le cose in faccia e lo consideravo un amico, mi ha riempito di insulti sul blog, mentre a quattr'occhi negava di essere stato lui.
...

Anonimo ha detto...

Oddio. Questo blog è stato preso di mira da un mr. smith che copia e incolla le identità altrui?!
Sta proliferazione di cloni, nella enormità della rete si perde e sparisce. Qui purtroppo sembra di fumare in uno stanzino, chiusi con tanti omonimi anoninmi.
Aprite un pò qualche porta...

lunico ha detto...

hai ragione, francè. questo proprio non c'ha un cazzo da fare. te lo ricordi Mirco, vero?

Anonimo ha detto...

caro Robertolunico (alias giorgio alias francè alias anonimo alias walter alias massimo alias stefabb alias quasimodo ecc)


primo: non nominare il nome dell'unico Stefabb invano, Stefano Fabb.. qui presente.

secondo: se in passato mi sono firmato anonimo è perchè è nei miei diritti e perchè loggarsi sul fondo della rete non ha senso.

terzo: nei miei commenti, firmati o meno, non ti ho mai offeso, controlla pure(solo tu hai offeso me varie volte).

ah beh ma certo... chiunque non la pensi come te e lo faccia presente in un blog di discussione ti fa sentire offeso. mammina mammina stafabb ha detto che il mio blog è un copia incolla... uffy mammy mammy

Mi stavi diventando simpatico, alcuni articoli mi sono piaciuti davvero ma questa è l'ennesima riprova che sei un sinistroide (o come altro ti definisci tu) da poco, visto che neghi la libertà di parola e di espressione ai visitatori del tuo blog.(torniamo sempre sullo stesso discorso)

In tutto questo però c'è una cosa divertente da notare...è evidente che ti fai dei viaggi mentali assurdi per delle stupidate, uscendotene poi con scenette senza senso nel mezzo di discussioni a tema. E la cosa ancor più divertente è che sono deliri che intendi solo tu e i tuoi mille alias con i quali appari di volta in volta per movimentare un blog spento.


Stefabb

lunico ha detto...

..articoli? ..questo è uno spazio dove metto quello che suscita il mio interesse, che mi diverte o mi fa incazzare. non lo faccio per gloria o pubblicità; l'indirizzo del blog l'ho dato solo alle poche persone con cui cerco un confronto, che so che mi capiscono o per lo meno mi tollerano (anche se abbiamo opinioni molto differenti), ma tu che c'entri? non so perchè perdo ancora tempo con te..
fin'ora sei sempre stato libero di commentare, ma se non hai argomenti ma solo rancore verso 'i sinistrorsi' o semplicemente verso me roberto, ti prego, lascia perdere questo blog.
ti chiedo scusa se ti ho insultato. ora però tu, lasciami perdere.

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v
=sdmumRFBKBI&NR=1

Anonimo ha detto...

Ah scordavo di includere sto video.
C'entra relativamente con quello precedente, ma è molto più divertente. Tanto ormai fuori tema ci
siam da un pò.
http://www.youtube.com/watch?v
=qDSGmx8c2AM&feature=related

lunico ha detto...

sembrano i fiorello e baldini giapponesi.

Manlio ha detto...

forse ho perso qualcosa...

lunico ha detto...

..sì, le esse nel commento sul post successivo
:)